sabato 31 gennaio 2009

BLOG E GRUPPI DI CONSUMO

Negli ultimi anni,in seguito al continuo espandersi di un mercato di scala globale(sempre piu' competitors e piu' spazi di entrata sul mercato) e ad una crescente richiesta dei consumatori,che sono piu' esperti e sofisticati nelle loro scelte rispetto al passato,stiamo assistendo ad una continua crescita di blog e gruppi d'acquisto che trattano l'argomento birra,analizzandone tutte le caratteristiche proprie di questo mercato(marchi,gusti,rapporto qualità prezzo,innovazioni,spazi di entrata,ecc.).

Uno di essi,che offre un gran numero di informazioni per i consumatori e non solo,è Cronache di birra,un blog di appassionati,rivolto quindi ad un pubblico esperto che può trovare svariate informazioni sul consumo di birra,opinioni su brand ed eventi per appassionati.Su cronache di birra è possibile anche seguire un format televisivo completamente dedicato alla birra artigianale.

Due siti che invece offrono un servizio per un consumatore "standard",sono:A good beer blog,in inglese,che tratta del mercato Americano ed Europeo e Degustatori di birra,un ottimo gruppo d'acquisto è il quale può essere considerato come una guida ideale per il consumatore che cerca informazioni su un mercato sempre piu' complesso e in cambiamento.

Naturalmente,anche Facebook non poteva restare isolato a questo fenomeno;sono numerosi i Fan Club e gruppi di opinionisti che hanno scelto il popolare network per diffondersi in rete.
Le discussioni riguardano le tematiche piu' svariate:si parte da semplici argomenti a carattere comico e scherzoso("birra moretti da 66",fatti una birra),fino ad arrivare a veri e propri gruppi di opinionisti(miglior birra,fermento birra).Facebook viene usato anche a scopo pubblicitario dai vari brand produttori,che sfruttano le sue potenzialità per cercare di ottenere nuove fette di mercato,attraverso campagne a costi prossimi allo zero,ma con la massima visibilità ed un posizionamento verso il pubblico piu' ampio che si possono attualmente desiderare.

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