domenica 1 febbraio 2009

CASO AZIENDALE: La nuova comunicazione pubblicitaria di Lancôme


Lancôme fa parte della "Divisione Prodotti di Lusso" del Gruppo L’Oréal. Il brand è leader mondiale dei trattamenti e del maquillage all’interno del mercato selettivo, ed ha tre ambiti principali di produzione: trattamenti cosmetici, maquillage e profumi.

Perché Lancôme ha cambiato comunicazione?
Tutte le marche hanno la necessità di rinnovare la loro comunicazione, ma le marche del lusso sentono questa esigenza maggiormente perché i clienti si aspettano da parte loro un’audacia sempre nuova. In un ambiente in costante fermento, occorre incessantemente dare prova d’inventiva, esplorare strade inedite per stupire e sorprendere.
Nel mese di settembre, Lancôme reinventa totalmente la sua comunicazione pubblicitaria con una campagna dallo stile nuovo, con l'intenzione di:
- Sorprendere;
- Suscitare emozioni;
- Essere un marchio premium, recuperare uno status symbol;
- Esprimere meglio e più intensamente la uniqueness di Lancôme;
- Rimettere il prodotto in primo piano.

"Juicy Wear Duo”
Un “duo labbra” inedito, costituito da una Base Colore Intensa e da un Gloss Fissante Top Coat.
Il target: costituito da donne sensuali, raffinate e glamour, di età compresa tra i 20 e 30 anni. La donna Lancôme è nello stesso tempo indipendente e determinata.
Il lancio del rossetto è stato sostenuto da un'innovativa campagna, svoltasi in questo modo:
Visual: in primo piano il profilo della bocca sensuale di una donna che sta per dare un morso a una mela candita.
L’inquadratura usata è sovradimensionata, audace, i colori sono esplosivi.
La coppia d’immagine donna-prodotto è stata realizzata per catturare il momento d’emozione e di sorpresa, in cui la donna è al contatto di un prodotto Lancôme.

Il nuovo linguaggio di Lancôme è intimo, vivace, sincero e fondato sulle emozioni. La donna prende la parola ed esprime le emozioni suscitate dai prodotti.

La nuova immagine di Lancôme
Grazie alla nuova comunicazione pubblicitaria l’immagine di Lancôme si è rinnovata.
Uno degli obiettivi del brand era di ritrovare una libertà di pensiero e uscire dallo schema tradizionale conosciuto fino ad oggi.
La nuova visione della bellezza: “Nulla deve fare vibrare più della bellezza creata da Lancôme”.
In questo modo, la marca diventa più umana e più vicina all’esperienza delle donne. La bellezza è una forza che darà potere alle donne.

Tutti questi cambiamenti danno movimento al brand senza snaturarlo. Se in passato era il consumatore a dover “andare incontro” alla marca, ora è Lancôme che si avvicina al destinatario dando indicazioni precise su come interpretare il senso della comunicazione.

(Tratto da un articolo di Aurélie Quenardel)

Nessun commento: