domenica 25 gennaio 2009

I VARI TIPI DI BIRRA:


Dopo aver dato una spiegazione generale sulla birra,per poi specificare il consumo della birra in Italia,abbiamo deciso di fare chiarezza su questa bevanda.
Le birre si declinano in numerose varietà,nel mondo ve ne sono più di 1.200 ognuna con la sua specificità.
Il mondo birraio raggruppa le birre in due grandi famiglie,suddividendolo in base al metodo di fermentazione adottato:bassa o alta fermentazione.
Bassa fermentazione o Lager:
Sono birre dissetanti,dal gusto semplice e pulito,si ottengono da alcuni lieviti che hanno bisogno di basse temperature per fermentare al meglio tra i 5° e i 9°C.
Il prodotto può essere consumato dopo essere maturato al freddo dopo alcune settimane.
Questo particolare ciclo produttivo viene chiamato in tedesco "Lagern" ossia "conservare" da cui deriva il nome dello stile di birra prodotta in questo mondo.
Tipicamente i tipi di birra di questa categoria sono:Bock,export,ice,Lager,Lager analcolica,Lager speciale,Pils,Pilsner,Strong lager,Super dry orientali.
Alta Fermentazione o Ale:
Birre dal gusto più caratterizzato,dotate di forte personalità.La fermentazione ha luogo a temperatura ambiente tra i 15° e i 25°C.
Le prime Ale furono addirittura a fermentazione spontanea,senza aggiunta di luppolo,la sua produzione non richiede molta tecnica o tecnologia.
Il prodotto può essere consumato pochi giorni dopo la fabricazione.
Molto diffusa tra i prodotti casalinghi o piccoli biriffici.
Tipicamente i tipi di birra di questa categoria sono:
Abaziali,Ale,Ale speciale,Nìere blanche o witbier,Stout,Trong,Trappiste,Weissbier o Weizen.

Nessun commento: