domenica 25 gennaio 2009

IL MERCATO DELLA COSMESI

Da sempre gli esseri umani hanno cercato di migliorare l’aspetto estetico del proprio corpo. I cosmetici hanno trovato un impiego sempre più diffuso nel nostro secolo, favoriti dalla maggiore disponibilità economica e dal generale miglioramento del tenore di vita. Trattandosi di un mercato in forte espansione e con consumi decisamente in crescita, è richiesta una costante attenzione alla qualità del prodotto finito ed alla sicurezza di chi ne fa uso. Un importante supporto per facilitare la scelta dei consumatori è la guida: “Cosmetici senza Trucchi”,progetto dell'A.DI.CO.(Associazione Difesa Consumatori)nella quale vengono trattate sezioni come la “Qualità dei prodotti”, “Suggerimenti ai consumatori”, “Scadenza e conservazione”, etc…
Per avere una visione generale del mercato della cosmesi ho deciso di riassumere gli elementi più importanti in pochi punti:

STORIA: La lunga vita dei prodotti cosmetici viene raccontata partendo dal 4000 a.C nell’Antico Egitto, passando per i Greci e i Romani, per l’accezione negativa che il trucco aveva sotto la Regina Vittoria, per le geishe del Sol Levante, fino ad arrivare alla diffusione capillare in tutto il mondo occidentale, capitalizzato dalle grandi multinazionali.

DATI E STATISTICHE: L‘analisi dell’andamento del consumo di cosmetici ci è resa nota da UNIPRO, che è l’organismo di rappresentanza del sistema industriale italiano della cosmesi. Di questo comparto fanno parte oltre 500 imprese produttrici e distributrici di prodotti cosmetici. Esso rappresenta oltre il 95% del fatturato delle imprese legate alla specifica filiera della chimica di consumo, particolarmente attente alla “cultura del benessere”. Sempre più importante per i consumatori è il “Value for Money”, ovvero il rapporto qualità-prezzo, come si evince chiaramente da un comunicato stampa risalente a dicembre 2008.

SPERIMENTAZIONE SUGLI ANIMALI: La principale novità introdotta dalla direttiva 2003/15/CE, recepita nel nostro ordinamento con il d. leg. n. 50/2005, è rappresentata dalla fissazione di un quadro normativo volto alla graduale soppressione della sperimentazione sugli animali.Le nuove disposizioni vietano la sperimentazione e la commercializzazione nel mercato comunitario, di prodotti cosmetici finiti e di ingredienti cosmetici testati sugli animali.

RASSEGNE INTERNAZIONALI: Tra le più importanti e prestigiose troviamo la Cosmoprof,Salone internazionale della profumeria e cosmesi, che è un evento fondamentale per l’industria cosmetica, dove visitatori ed espositori annualmente si riuniscono per seguire la continua evoluzione del mercato, trovando come protagonisti estetica, global beauty, cosmesi e hair style. La fiera Cosmo Prof2009 si svolgerà a Bologna dal 2 al 6 Aprile.

TENDENZE: Per non farsi trovare impreparati: “La cosmesi del futuro e il beauty pack”. Un divertente articolo, dove compaiono citazioni di grandi esperti e curatori delle catene di cosmetici più famose e glamour al mondo, relative alla continua evoluzione tecnologica, ai ritmi sempre più frenetici, alle esigenze sempre più specifiche e impensate dei consumatori!

ADS: Sempre più sommersi da pubblicità di make-up favolosi e prdodotti scintillanti, la chiave vincente è sicuramente ribadire il concetto dell’importanza della cura di sé, con l’ausilio di testimonial d’eccellenza che conferiscano credibilità al prodotto. Slogan di uno dei brand più importanti del settore è infatti “L’oreal, because you worth it!” (= perché voi valete!)

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