giovedì 22 gennaio 2009

BIRRA



Leggendo alcune pagine,su circa 208.000 pagine online inerenti al mercato della birra,ho cercato di riassumere alcuni punti che riguardano soprattutto la storia, l'evoluzione di questo prodotto e l'impatto che ha sul nostro nostro paese.

La birra è una delle bevande più antiche prodotte dall'uomo, probabilmente databile al settimo millennio a.C. La prima testimonianza chimica nota è datata intorno al 3500-3100 a.C. Poiché quasi qualsiasi sostanza contenente carboidrati, come ad esempio zucchero e amido, può andare naturalmente incontro a fermentazione, è probabile che bevande simili alla birra siano state inventate l'una indipendentemente dall'altra da diverse culture in ogni parte del mondo. È stato sostenuto che l'invenzione del pane e della birra sia stata responsabile della capacità dell'uomo di sviluppare tecnologie e di diventare sedentario, formando delle civiltà stabili
La birra oltre ad essere la bevanda più antica prodotta dall'uomo, è la più antica bevanda alcolica del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica con ceppi di saccaromyces o di zuccheri derivanti da fonti amidacee,tra cui quella più usata è il malto d'orzo.



IL CONSUMO DI BIRRA IN ITALIA

Il consumo di birra in Italia sta crescendo: oggi, il 64% degli italiani oltre i 15 anni di età beve birra. Il consumo pro-capite, che nel 2001 si è attestato su 28,9 litri, è comunque molto inferiore a quello di Paesi europei come Spagna e Grecia, per non citare la patria dei consumi di questa bevanda - la Germania - dove se ne bevono 130 litri a testa. Vi sono previsioni secondo le quali il moderato incremento del mercato nella Penisola potrebbe nel giro di qualche anno portare il pro-capite a quota 30 litri, ma non va scordato che a contrastare la crescita della birra (che oggi ha un indice di penetrazione nelle famiglie del 75%) agiscono in Italia diversi consumi concorrenti: l'acqua minerale, di cui gli italiani consumano grandi quantità ancora in incremento; in parte il vino, che in ambito alcolico mostra risultati positivi dopo anni di calo; i succhi di frutta e le bevande gassate e piatte. La prima rivista in italia operante nel settore del mercato della birra fu fondata nel 1983 IL MONDO DELLA BIRRA. .

Nessun commento: