venerdì 30 gennaio 2009

La cosmesi nelle riviste

Navigando su internet, visitando una miriade di siti e talvolta anche forum, ho scoperto che esiste un numero notevole di riviste che trattano di cosmetica e di make-up, dalle più famose come Marie Claire a quelle meno conosciute ma non per questo meno affascinanti.
Nella mia ricerca ho deciso di fare una differenziazione tra riviste che trattano di cosmesi e di bellezza in generale e riviste che invece si concentrano maggiormente sul make-up, il settore scelto dal mio gruppo.

Riviste cosmetici
La mia ricerca è partita dal sito segnalatoci dal professore ovvero l' ANES, nel quale ho trovato l'elenco di molte riviste, alcune classificate come testate d'estetica ed altre come testate di medicina e benessere. Tuttavia, selezionandole una per una, ho scoperto che in molte di queste riviste non era possibile accedere perché necessitavano di un abbonamento, o di altre ancora ne venivano descritte le caratteristiche ma non era possibile leggerne gli articoli come ad esempio “Cipria”
Un altro sito che contiene l’elenco di numerose riviste suddivise per argomento ma delle quali tuttavia non è possibile leggere gli articoli in quanto viene richiesto un abbonamento è Riviste Digitali. Nonostante ciò ha attirato la mia intenzione per i mini articoli che è possibile leggere e soprattutto per la suddivisione dettagliata delle riviste in “sottogruppi” che, come ad esempio nel caso della sezione beauty sono: beauty estetica, make-up, beauty attualità e centri estetici. Inoltre da ogni sezione è possibile accedere direttamente a siti di prodotti cosmetici o di professionisti che possono darci consigli diretti.
Riviste on line nelle quali è possibile leggere liberamente qualsiasi articolo e tenersi aggiornate nel campo delle innovazioni della cosmesi sono Fashiontimes (magazine di moda), Womanonline, Marie Claire e LaPelle.
Fashiontimes è una testata che si occupa di moda ma, nella sezione beauty, è possibile trovare informazioni sulle novità nel campo della cosmesi in generale e talvolta qualcosa anche sul make-up. Sono molti gli articoli dedicati ai cosmetici che "faranno tendenza" nelle prossime stagioni ed inoltre possiamo trovare articoli più specifici dedicati al mondo del make-up, come ad esempio l'articolo sulla nuova make-up artist di Maybelline New York, Charlotte Willer.
Come Fashiontimes, anche Womanonline e Marie Claire sono riviste nelle quali è possibile leggere articoli su cosmetici e ricevere consigli sugli ultimissimi prodotti da provare di svariati brand (anche per gli uomini). Una particolare attenzione in entrambe le testate è data alla cura della pelle, in particolare del viso: vengono infatti proposte numerose creme con caratteristiche diverse, proprio per dare alla lettrice la possibilità di poter trarre consiglio e quindi acquistare la crema più adatta alla propria pelle. Inoltre sono presenti anche articoli un po' più esplicativi nei quali ad esempio vengono illustrati alle lettrici alcuni componenti di prodotti da loro usati, come ad esempio nel caso di Womanonline l'articolo sull' olio di argan, oggi contenuto in quasi tutte le creme per il viso.
LaPelle è invece una rivista di dermocosmesi nella quale si trovano informazioni molto utili su cosmetici, dalle creme per corpo e viso ai trattamenti per capelli, ricevendo consigli da dermatologi, ai quali è possibile anche fare domande dirette.

Riviste make-up
Anche le riviste dedicate al make up risultano essere numerose, anche se le più acquistate o semplicemente visitate risultano essere Allure, Elle, Cosmopolitan, Glamour, Vanity Fair e Vogue.
In Glamour c'è un'intera sezione destinata al make-up con consigli su come truccarsi, quali sono i prodotti da acquistare ed usare, i trucchi delle star da "copiare" (con tanto di lezioni per truccarsi come Debra Messing) e naturalmente le tendenze per la prossima stagione. Cosa molto affascinate è che in Glamour le lettrici sono chiamate a partecipare direttamente alla scelta di quelle che saranno proprio le tendenze della prossima stagione, come ad esempio l'articolo in cui si può votare e quindi scegliere tra 15 trend quelli che caratterizzeranno la prossima estate.
In Allure invece troviamo tantissimi articoli in cui vengono mostrati vari prodotti con tanto di descrizione e prezzo.Ad esempio, nell'articolo dedicato alla nuova linea per il make-up di Calvin klein (che troverete nel sommario) la giornalista dà consigli su quale trucco usare in attesa dell'estate, fornendo un dettagliato elenco su quali prodotti acquistare, come usarli e i colori di tendenza, con un mini articolo che fa venire solo voglia di essere già in estate.
Anche in Elle, come in Glamour, la maggior parte degli articoli sono dedicati alle tendenze per la nuova stagione, con una particolare attenzione al make-up delle star. Nella sezione look, infatti, vengono consigliati i trucchi di Jessica Biel, un trucco naturale per le donne che non voglio attirare troppo l'attenzione, con tanto di indicazione su quali sono i prodotti usati dall'attrice, come il fondotinta di Dior e l'ombretto di Chanel, e quello di Kate Winslet (anche in questo caso con le indicazioni dettagliate di quali sono i prodotti che usa l'attrice).
In Cosmopolitan possiamo trovare tutte le dritte beauty, dal trucco glitter (la "glitter mania"), al rossetto perfetto per l'estate, alla matita per occhi e allo smalto super luminoso da usare e naturalmente il trucco delle nuove sfilate da "copiare".
Insomma buon divertimento......

Nessun commento: