Spulciando in rete, sono riuscita a rimediare qualche link credo utile sul mercato della cosmetica...
per prima cosa, qui trovate una presentazione abbastanza recente (è datata 31 ottobre 2008) sull’evoluzione, l’industria e il mercato della cosmetica in Italia. Contiene dati, previsioni e bilanci interessanti raccolti dall’UNIPRO, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche il quale sito è raggiungibile da qui. Il sito è in costante aggiornamento, e vi si possono trovare le più diverse informazioni: dalle news, agli eventi, ma soprattutto importanti documenti economico-politici suddivisi in aree di interesse (tecnico normativa, direzione generale, relazioni internazionali, amministrativa ecc..)
per prima cosa, qui trovate una presentazione abbastanza recente (è datata 31 ottobre 2008) sull’evoluzione, l’industria e il mercato della cosmetica in Italia. Contiene dati, previsioni e bilanci interessanti raccolti dall’UNIPRO, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche il quale sito è raggiungibile da qui. Il sito è in costante aggiornamento, e vi si possono trovare le più diverse informazioni: dalle news, agli eventi, ma soprattutto importanti documenti economico-politici suddivisi in aree di interesse (tecnico normativa, direzione generale, relazioni internazionali, amministrativa ecc..)
Sempre di UNIPRO, è questa presentazione che analizza il mercato cosmetico in Europa, in particolare in Francia, Germania e Spagna. Purtroppo è più vecchiotta: i dati risalgono al 2004- 2005.
In questa relazione firmata E. M.& M. , invece, vengono messi a confronto il mercato della cosmesi europeo e italiano, ma non solo. Troviamo infatti altre due utili spiegazioni: una che chiarisce la frammentazione del mercato della cosmesi, e una che sottolinea l’importanza del packaging nel marketing e, più specificatamente, nella cosmetica.
Infine, da massmarket.it, una “scheda” di dati del mercato della cosmetica e un articolo sull’evoluzione dei consumi...
ciao ciao!
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