sabato 31 gennaio 2009

le riviste che parlano della birra nel nostro paese



Cercando le varie riviste che trattano di birra mi sono resa conto dell'importanza di questa bevanda (che ignoravo totalmente),la sua storia e la sua evoluzione. Da questo credo nasca l'esigenza di periodici o quotidiani che trattino nello specifico di birra che per alcuni è mensionata come la regina delle bevande... quindi
 
Come non riservare spazio ad un alimento così diffuso?

Ad una bevanda alla moda da secoli se non da millenni?

Non dare traccia della sua storia, delle sue tipologie, delle sue classificazioni?

Dare modo di acquistarla per gustarla da soli o in compagnia?

Dare un'occhiata alla normativa che regola questa bevanda?

La birra è una bevanda che spesso soffre di poca considerazione, nell’immaginario collettivo è la sorella povera del vino, quando in realtà le due bevande sono comparse nei pasti degli uomini quasi contemporaneamente.
La birra ha una storia millenaria che parte dai sumeri e arriva ai giorni nostri, lasciando sue tracce nella storia di popoli come gli Ebrei, i Romani e i Celti.

Esistono vari tipi di periodici o riviste che trattano di birra,alcuni che nello specifico si rivolgono proprio agli operatori nel settore come MONDO BIRRA che è una rivista mensile, fondata nel 1983, che si rivolge a tutti gli specialisti del campo:
produttori, importatori, distributori, grossisti, agenti, rappresentanti, buyer della grande distribuzione, gestori di locali specializzati.
Mentre esistono anche delle associazioni come UNIONBIRRAI che promuovono la diffusione della cultura della birra artigianale in Italia sia tramite delle iniziative tra specialisti e amanti di questo prodotto sia tramite degli abbonamenti online che periodicamente inviano tutte le news inerenti a questo settore.
Per saperne di più invece sul mercato della birra esiste un mensile BARBUSINESS che tratta nello specifico di statistiche e indagini di mercato sul consumo e le vendite di questo prodotto.
Confidando di aver suscitato in qualcuno  curiosità su questo tema, per il momento vi invito tutti a godervi un buon bicchiere di birra...... PROSIT!  

Nessun commento: