giovedì 22 gennaio 2009

Il mercato della cosmesi

Dopo varie ricerche effettuate a più riprese perché le informazioni trovate erano veramente tante (e soprattutto dopo aver provato in tutti i modi a scaricare gli articoli di "Largo consuno" senza dover pagare 252,00 euro per il percorso di lettura) sono riuscita a trovare qualcosa di interessante riguardo il mercato dei cosmetici e l'uso che ne fanno gli italiani.

Un articolo di RivisteDigitali, una rivista online, afferma che oggi come oggi per il consumatore italiano il cosmetico è diventato un qualcosa di indispensabile. Ogni italiano, come riferito dall' UNIPRO (Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche), nell'arco della giornata entra in contatto con prodotti cosmetici almeno 5 o 6 volte, senza però prendere in considerazione le donne che sono particolarmente attente al make-up (allora in quel caso si parla di 20/25 prodotti al giorno). Il mercato della cosmesi è in continua crescita e, come riferito da UNIPRO in occasione della Cosmoprof Worldwide 2008, si tratta di un mercato che vale 9 miliardi di euro e che è sostenuto da consumi in continuo aumento. Altre informazioni riguardo i canali tradizionali o professionali nella vendita di cosmetici, il fatturato delle esportazioni dei prodotti italiani nel mondo e il fatturato globale del settore cosmetico è possobile trovarle sempre nell'articolo di RivisteDigitali.
Dati specifici riguardo il consumo di cosmetici ci vengono riportati da Consodata, società del Gruppo Seat Pagine Gialle specializzata nei servizi per il marketing, la quale afferma che un' italiana su 5 (circa il 21,5% delle donne) non esce mai senza trucco. Questa ricerca afferma inoltre che a spendere più soldi nell'acquisto di prodotti per la cura di corpo, viso e capelli, arrivando a pagare più di 25 euro per l'acquisto di un singolo cosmetico sono le donne del Lazio (25,7%) e dell'Emilia Romagna (25,5%).
Sempre grazie i dati fornitici da Consodata sappiamo che il luogo preferito dalle donne per l'acquisto di cosmetici e dove accettano volentieri consigli risulta essere la profumeria, fatta eccezione per i prodotti per la cura dei capelli, acquistati per la maggior parte nei grandi magazzini (31,6%) o nei supermercati (27,2%). Cosa molto più importante che fa notare Consodata è che è proprio la pubblicità a "convincere" le donne ad acquistare un determinato prodotto di bellezza o un qualsiasi cosmetico: "la pubblicità mette tutte d'accordo, dimostrando di esercitare un forte potere su tutto l'universo femminile".
Una breve analisi sull'andamento del mercato cosmetico in Europa fornita dall'UNIPRO la potete trovare qui. In questa presentazione del 4 Dicembre 2008, l'UNIPRO fa un'analisi sui principali mercati dell'UE e quindi della Spagna, Francia e Regno Unito con commenti finali in cui si fa notare che, nonostante la crisi finanziaria, il mercato della cosmetica non ha subito dei crolli e che si registrano spostamenti dei consumatori verso i prodotti a basso costo e verso quelli "value for money", ovvero tutti quei prodotti caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nessun commento: