sabato 24 gennaio 2009

Il mercato della cosmesi

Dalle copiose notizie rintracciabili su internet possiamo decisamente affermare che il mercato della cosmesi non teme la recessione! Un articolo pubblicato a dicembre 2008 afferma che "Il mercato della cosmetica chiude l'anno in bellezza"...infatti anche in clima di crisi economica la maggior parte della popolazione italiana non riesce a fare a meno delle creme per il corpo o degli antirughe, sia per donne sia per uomini, contribuendo a mantenere alta la domanda di prodotti cosmetici. E' stato infatti registrato un aumento dello 0,3% (seppure il mercato sia in una fase di rallentamento), con un incasso complessivo pari a 8,3 miliardi di euro per le industrie cosmetiche italiane.



I migliori risultati del secondo semestre 2008 sono quelli registrati dal canale erboristeria con crescite intorno al 5%, con previsioni positive per il primo semestre 2009. Interessanti anche i dati riguardanti il canale farmacia, che ha avuto un incremento del 4% tra luglio e dicembre 2008, con previsioni di crescita per il primo semestre 2009 di un ulteriore 4,5%.
Per quanto riguarda la grande distribuzione, nonostante le forti tensioni sui consumi, le vendite dei cosmetici hanno mostrato una sostanziale tenuta, crescendo dell'1% nell'ultimo semestre di quest'anno. Analoga crescita è prevista nei primi sei mesi del 2009 con una previsione di aumento dei prezzi di circa l'1,5%.
Per sostenere il canale della grande disribuzione (detiene oltre il 40% del mercato cosmetico, con un valore sopra i 3,6 miliardi) le imprese del hanno effettuato forti investimenti sia in ottimizzazione degli assortimenti sia nel posizionamento dei prezzi.

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