domenica 30 novembre 2008

Il fumo e la salute

La salute è l’elemento fondamentale nella vita di ogni uomo.
Purtroppo succede che essa venga messa a repentaglio, non solo da agenti esterni, ma anche dalle scelte da ogni singolo individuo. Un esempio di pericolo per la nostra salute è il fumo:
questo vizio, infatti, è la causa di molte malattie respiratorie e cardiovascolari e, se non viene fermato in tempo, può portare anche al tumore.
Sono state fatte delle ricerche dalla Doxa dove vengono riportati degli studi sulla prevalenza di fumatori tra il 1957 e il 2008 e vengono anche dati alcuni consigli e possibili soluzioni per riuscire a smettere di fumare.
L’Istat ha preso in considerazione questo problema, pubblicando delle percentuali che mostrano quanto, nel corso degli anni, sia sempre più alto il numero di uomini fumatori rispetto alle donne e quanto sia più bassa la percentuale degli uomini mai stati fumatori.
Infatti nel 1980 la percentuale maschile era del 54,3% contro il 16,7% di quello femminile; fino ad arrivare al 2007 dove si nota che la percentuale degli uomini fumatori si è sì abbassata, ma è pur sempre + alta di quella delle donne: il 28,2% contro il 16,5%.
In questi ultimi anni, purtroppo, la dipendenza dal fumo si è infiltrata anche tra gli adolescenti.
Alcuni dati riportati dall’OMS mostrano che “fortunatamente” solo il 3% dei giovani che ha provato e fuma almeno una volta la settimana.
Il problema del fumo deve venire affrontato in quanto questa dipendenza non danneggia solo chi ne abusa, ma anche chi non fuma e si ritrova a respirare il fumo altrui come ad esempio i bambini.
Per provare a porre rimedio al problema, in molti paesi sono state imposte delle leggi che prevedono il divieto assoluto di fumare in luoghi pubblici come bar e ristoranti. Ma questo può bastare?

Nessun commento: