sabato 7 febbraio 2009

Mercato del make up: la clientela

Il mercato del make up ricopre un target molto ampio grazie ai numerosi brand che ne fanno parte ed alla vasta gamma di prodotti che comprende. Se dovessimo definire il profilo tipo del consumatore risulterebbe essere un uomo o una donna di età compresa tra i 14 e i 60 anni. Grazie ai numerosi dati a nostra disposizione, si potrebbe pensare sia impossibile per un’azienda scegliere il proprio segmento di clientela, in realtà non è così. Infatti è possibile suddividere il target in diverse fasce in base al sesso e all'età ( è impensabile che un adolescente ed un adulto possano far uso degli stessi prodotti!)

Donne 14-20 anni
In questo segmento troviamo ragazze che iniziano ad usare il make up per le prime volte e altre che invece lo usano quotidianamente riproducendo un "trucco al naturale". Abbiamo quindi un uso leggero di ombretti, matite per occhi, fondotinta e smalto. La scelta dei prodotti per la maggior parte delle ragazze ricade su una categoria medio-bassa, sia per una questione economica, sia per una preferenza di prodotti di tendenza.

Donne 20-40 anni
In questo segmento troviamo le donne che usano prodotti di categoria medio-alta, in quanto non badano molto al prezzo dei cosmetici bensì alla qualità e al brand. Inoltre l’utilizzo del trucco risulta essere più intenso, il cosiddetto “trucco pesante”, e vengono usati molti più prodotti (fondotinta, phard, cipria, ombretto ecc...).

Donne 40-60
Questo segmento è caratterizzato da donne che usano cosmetici più specifici come ad esempio il fondotinta anti-età (categoria alta); il trucco risulta essere meno “pesante” e caratterizzato dall’uso di rossetto, fondotinta e phard.

Uomini 40-60
Si tratta di uomini che, raggiunta un’età “matura” decidono di utilizzare prodotti cosmetici anti-età con il medesimo obiettivo delle donne: apparire giovani e belli.

Sistema media più diretto
Uno studio effettuato da Consodata ha affermato che “la pubblicità mette tutte d’accordo, dimostrando di esercitare un forte potere su tutto l’universo femminile. La sensibilità verso le reclame è nella media per quanto riguarda le laureate e appena al di sotto della media nel caso delle più abbienti”. Nella scelta del prodotto da acquistare le donne quindi sono influenzate dalla pubblicità in cui viene sempre più messa in evidenza la necessità di curare il proprio aspetto anche solo per essere presi in considerazione dagli altri. Inoltre l’uso di testimonial famosi e sicuramente “invidiati” aiuta a rendere un prodotto molto più desiderabile. Basti pensare agli slogan della Max Factor “Max Factor. The make-up of make-up artists” e della L’oreal, “because you worth it” che sono diventate delle “massime” e che racchiudono in pieno il concetto appena espresso.

GreenSkin
(Elisa Marino, Stefania Ventriglia, Stefania Pellegrino, Fabrizia Greco, Oscar Lavota)

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