lunedì 9 febbraio 2009

CONSUMATORI-CLIENTI


I consumatori di birra analcolica sono alla ricerca del gusto e del desiderio di una birra: - senza gli effetti negativi dell'alcool
- gli uomini bevono birra analcolica per motivi razionali e funzionali
Per le donne valgono le medesime motivazioni razionali convertite però in maniera tale da esprimere più il valore del prodotto per sè.

TARGET: sesso: il consumatore di birra analcolica è prevalentemente maschio.
età : il consumatore medio rientra nella fascia d'età tra 35-45 anni.
Tra le cause dell’aumento dei consumi si segnala il progressivo modificarsi della composizione della popolazione residente in Italia, con la crescita del numero di abitanti provenienti da Paesi stranieri con una forte tradizione di consumo birrario. E la conferma del preminente ruolo dei consumi domestici (54%) rispetto al fuori casa, per i quali gli acquisti sono sempre più effettuati nella GDO, canale nel quale la birra analcolica è presente e può far valere la propria convenienza, anche economica, nei confronti di altre bevande. Infine, è indubitabile l’effetto della politica del settore in favore di un migliore posizionamento della birra analcolica nei moderni stili alimentari e di vita degli italiani.
Quanti di voi hanno assaggiato già una birra analcolica?

E quanti di voi hanno intenzione o sarebbero disposti a provarla o a sceglierla al posto di quella classica?

l’atteggiamento mentale nei confronti di una birra analcolica da parte dei giovani è di chiusura: se devo bere una birra che sia tale! Perché secondo voi? A mio avviso non è tanto la differenza di gusto a indisporre il consumatore: sono sicura che bendata probabilmente non sarei in grado di riconoscere la differenza di sapore tra una bionda classica e una a zero alcool.

Nessun commento: