mercoledì 4 febbraio 2009

Il Mercato della Cosmetica

LE PERFORMANCES DEL SETTORE
Andamento del mercato
L’analisi dei bilanci dice che il settore è “in salute” e la crescita è continua dal 1990 al 2008, con una media annua superiore al 3,5%.
Analisi PEST
POLITICO: SPERIMENTAZIONE SUGLI ANIMALI: La principale novità introdotta dalla direttiva 2003/15/CE, recepita nel nostro ordinamento con il d. leg. n. 50/2005, è rappresentata dalla fissazione di un quadro normativo volto alla graduale soppressione della sperimentazione sugli animali.Le nuove disposizioni vietano la sperimentazione e la commercializzazione nel mercato comunitario, di prodotti cosmetici finiti e di ingredienti cosmetici testati sugli animali.
ECONOMICO: Gli investimenti a livello globale sono pari a 4500 milioni di euro con un aumento del 5% rispetto agli anni precedenti. E' stato registrato un aumento dello 0,3% della domanda (seppure il mercato sia in una fase di rallentamento), con un incasso complessivo pari a 8,3 miliardi di euro per le industrie cosmetiche italiane.
SOCIALE: L'uso di prodotti cosmetici é diventato un must quotidiano sia per le donne, sia per gli uomini, dettato anche dall'idea di perferzione che la società ci "impone".
TECNOLOGICO: E' continua la ricerca di formulazioni efficaci, sorrette da investimenti nella ricerca di prodotto e nello sviluppo tecnologico.
Inoltre é costante e fruttuoso il rapporto tra industria, università e centri di ricerca.

Canali
Esistono due categorie di canali: quello tradizionale (profumerie, grande distibuzione, farmacie, erboristerie...) e quello specializzato (istituti di bellezza, centri estetici...). Entrambi i canali sono in fase di crescita, il canale tradizionale registra un aumento percentuale del 2.5, mentre quello specializzato del 2,6. La scelta del canale da parte del cliente ricade sul buon rapporto qualità/prezzo e anche in base all'esperienza fornitagli dal personale specializzato.
Stagionalità
A differenza di altri mercati, quello della cosmesi, ed in particolare del make up, non è caratterizzato da un periodo di maggiore consumo rispetto ad un altro. Infatti, ormai, grazie alle numerose innovazioni in questo campo, esiste una così vasta gamma di prodotti, tanto da adattarsi ad ogni pelle, occasione e stagione.
In particolare, per adattarsi alle tendenze, ogni brand crea collezioni stagionali seguondo così le mode del momento.
GreenSkin
(Elisa Marino, Stefania Ventriglia, Stefania Pellegrino, Fabrizia Greco, Oscar Lavota)

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