lunedì 1 dicembre 2008

Smaltimento rifiuti

Oggi come oggi la raccolta differenziata è considerata una delle soluzioni migliori per ridurre l'inquinamento ambientale. Sono infatti state effettuate delle vere e proprie campagne educative nei confronti delle famiglie con l'obiettivo di istruirle a svolgere questo compito.
Come riporta la raccolta annuale dell'Istat “Italia in cifre” sappiamo che dal 1996 al 2006 le tonnellate di rifiuti smaltite in Italia sono aumentate notevolmente.
Tuttavia la composizione media dei rifiuti è un dato difficile da stabilire, varia con la zona, la ricchezza e la cultura del cittadino, nonché con la produzione industriale del luogo. Un dato certo è che la produzione giornaliera per abitante che nel 2006, in media, in Italia è vicina ad 1,5 kg al giorno.
C'è infatti una notevole differenza tra la quantità di rifiuti smaltiti nel Nord Italia e quelli del Mezzogiorno. Le percentuali di smaltimento di regioni come Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte, infatti, sono bel al di sopra degli obiettivi. In particolare si segnalano tra gli incrementi più rilevanti nel periodo 2001-5, tra le regioni virtuose, quello del Trentino Alto Adige che è passato dal 25% al 44,2% e, tra quelle meno virtuose, la Sardegna che, sebbene abbia raggiunto appena il 10% ha fatto registrare un aumento di 4,6 punti percentuali nel periodo in esame.

Nessun commento: